Inaugurazione archivio della Fondazione

La preservazione della memoria storica del Movimento dei lavoratori vicentino è uno dei compiti fondamentali della Fondazione “Mauro Nordera Busetto – Democratici di Sinistra Vicentini”. I fondi, che saranno conservati presso la Casa del Popolo di Santorso, sono frutto di un lavoro di selezione e risistemazione del materiale pervenutoci, nel rispetto delle più aggiornate norme archivistiche, realizzato da Stefano Poggi e Alberto Macilotti con la collaborazione di altri giovani universitari, di Elisa Cavalli per la catalogazione on line e con la consulenza preziosa del Centro Studi Luccini di Padova.

I documenti sono stati poi indicizzati per fascicolo e per faldone, così da permettere agli studiosi (accademici e non) di potervi accedere nel modo più semplice possibile. L’indice dei documenti, così come il regolamento di consultazione, saranno poi disponibili online.

Durante la serata sarà possibile visitare i locali dell’archivio e visionare bandiere, foto e manifesti storici. L’appuntamento è quindi per Domenica 5 Ottobre alle ore 19 alla Casa del Popolo di Santorso (via Malga Zonta 2) nell’ambito della manifestazione nazionale delle “Notti Rosse”. Sarà presente il Presidente dell’Anci Mario Faggion sapiente custode nel tempo dell’ Archivio della Federazione Pci-Pds-Ds.

Claudio Rizzato
Presidente Fondazione Mauro Nordera Busetto