I fondi

La descrizione dettagliata per fascicolo dei fondi conservati nell’archivio della Fondazione è disponibile online grazie all’ospitalità del centro Luccini di Padova.

Fondo “Federazione provinciale Pci Vicenza”
I documenti conservati in questo fondo si riferiscono al periodo compreso fra il 1943 e il 1991, quando il Pci si sciolse per fondare il Pds. Gli stessi si riferiscono quindi esclusivamente all’attività resistenziale e repubblicana della federazione comunista vicentina, mancando completamente documenti del precedente periodo clandestino. In questo fondo sono confluiti anche alcuni documenti della direzione delle Brigate garibaldine Garemi, interamente digitalizzati e disponibili online. Il fondo si divide nelle serie Congressi (carte preparatorie e verbali congressuali), Organismi (verbali degli organismi interni), Vita interna (documenti relativi a problemi interni), Attività politica (documenti relativi all’ordinaria attività politica), Contabilità (documenti fiscali e contabili), Sezioni (documenti riferiti o prodotti da singole sezioni), Biografie (biografie e autobiografie di iscritti e militanti) e Tesseramento (dati e provvedimenti riguardanti il tesseramento) – per un totale di 36 buste.
Questo fondo ha subito diversi trasferimenti di sede (il primo durante gli anni ’70 in Jugoslavia, il secondo negli anni ’90 dalla vecchia sede della federazione provinciale del Pds di Contrà Santa Croce a quella nuova in viale Mercato Nuovo, il terzo dalla stessa al Circolo operaio di Magrè nel 2009) prima di giungere alla Casa del Popolo di Santorso. A fine anni ’90 un vasto lavoro di riordino e scarto è stato effettuato da Mario Faggion.
Per la storia della federazione vicentina del Pci rimandiamo a Giuseppe Pupillo, Il pesciolino rosso. I comunisti a Vicenza, 1942-1990, Ergon, Vicenza 2001.

Fondo “Federazione provinciale Fgci Vicenza”
Il fondo, composto da una singola busta, raccoglie i fascicoli inerenti alla Federazione Giovanile Comunista Italiana di Vicenza. La stessa venne “rifondata” nel marzo 1951 e si sciolse nel 1990 formando la Sinistra Giovanile. Altri documenti riferiti alla stessa organizzazione si possono trovare all’interno del fondo Pci.

Fondo di azienda “Immobiliare Castello”
L’Immobiliare Castello, nata nel 1956, era proprietaria e gestiva tutte le proprietà immobiliari del Partito Comunista Italiano di Vicenza. Negli anni 2000 l’Immobiliare cedette tutte le proprietà alla federazione provinciale dei Democratici di Sinistra. Le 9 buste che compongono il fondo sono divise nelle serie Assemblee (verbali degli organi dirigenti), Attività sociale (documenti vari sull’ordinaria amministrazione), Contabilità (documenti fiscali e contabili) e Sedi (documenti riferiti alle singole proprietà immobiliari). Altri documenti riferiti all’Immobiliare Castello sono rintracciabili nei fondi Pci, Pds e Ds di Vicenza a sottolineare la promiscuità fra la società e il partito di riferimento.

Fondo di azienda “Marmi del Pasubio”
Il fondo – composto da una singola busta – contiene documenti dell’azienda “Marmi del Pasubio”, nata nel 1960 e scioltasi nel 1980.

Fondo “Associazione 90”
L’Associazione 90 nasce a fine degli anni ’80 da alcuni membri della Fgci di Vicenza e cessa le sue attività ad inizio anni ’90. L’unica busta conservata contiene documenti fiscali e corrispondenze dell’associazione.

Fondo personale “Olimpia Dinale”
Il fondo, composto da una singola busta, contiene alcuni dossier di Olimpia Dinale riferiti alla sua attività amministrativa ad Altavilla Vicentina. Olimpia Dinale è nata il 2 agosto 1936 a Milano, ad Altavilla Vicentina ha ricoperto dal 1990 al 1995 l’incarico di consigliere comunale per i Verdi e dal 1990 al 1992 di assessore all’ecologia nella giunta Parisini (Pci-Psi-Lega Nord-Verdi).

Fondo “Federazione provinciale Pds Vicenza”
Il fondo comprende l’archivio del Partito Democratico della Sinistra di Vicenza, fondato nel 1991 e scioltosi nei Democratici di Sinistra nel 1998. Le 18 buste sono divise nelle serie Congressi (carte preparatorie e verbali congressuali), Organismi (verbali degli organismi interni), Attività politica (documenti relativi all’ordinaria attività politica e corrispondenza), Contabilità (documenti fiscali e contabili), Sezioni (documenti riferiti o prodotti da singole sezioni) e Tesseramento (dati e provvedimenti riguardanti il tesseramento).

Fondo “Federazione provinciale Sg Vicenza”
Nata nel 1990 dallo scioglimento della Fgci, la Sinistra Giovanile (fino al 1998 “Sinistra Giovanile nel Pds”) cessa le sue attività nel 2007. Nel fondo, composto da una sola busta, sono conservati solo documenti successivi al 1994. Altri documenti, anche precedenti, riferiti all’attività della Sinistra Giovanile possono essere reperiti nei fondi del Pds e dei Ds di Vicenza. E’ presente inoltre un fascicolo contenente documenti dell’associazione studentesca Aloucs di Padova.

Fondo “Federazione provinciale Ds Vicenza”
Nati nel 1998 dalla confluenza di Pds e altri partiti minori della sinistra italiani in un unico soggetto politico, i Democratici di Sinistra cessano la propria attività politica nel 2007 confluendo nel Pd. I documenti conservati nel fondo si riferiscono a questo lasso di tempo. Le 19 buste che compongono il fondo si dividono nelle serie Congressi (carte preparatorie e verbali congressuali), Organismi (verbali degli organismi interni), Attività politica (documenti relativi all’ordinaria attività politica e corrispondenza), Unità di Base (documenti riferiti o prodotti da singole Unità di Base), Tesseramento (dati e provvedimenti riguardanti il tesseramento) e Contabilità (documenti fiscali e contabili). Questo fondo, a causa della sua originaria natura di archivio corrente, ha richiesto un vasto lavoro di scarto in fase di riordino.