La Fondazione

La Fondazione è nata il 23 gennaio 2009 per volontà della federazione vicentina dei Democratici di Sinistra, prima del suo definitivo scioglimento nel Partito Democratico. E’ membro a livello nazionale dell’Associazione Enrico Berlinguer, che raccoglie tutte le fondazioni provinciali degli ex Ds. Ha incamerato l’eredità storica e immobiliare dell’esperienza di Pci-Pds-Ds della nostra provincia. In particolare le sono stati ceduti a titolo gratuito dai Ds di Vicenza le proprietà immobiliari (cioè le sue sezioni e Case del Popolo) e l’archivio storico.

La Fondazione si riconosce nei valori e nella cultura della sinistra democratica italiana ed europea, ha come finalità la promozione di attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, alla innovazione politica e intraprende iniziative atte a promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra italiana ed europea. Essa ha inoltre il compito di amministrare i beni di cui è proprietaria e può partecipare ad associazioni, enti ed istituzioni pubbliche che promuovano il dibattito politico e lo sviluppo culturale e civile della società.